L'importanza di camminare a piedi nudi
 
 
 
Perché è necessario camminare a piedi nudi
E’ importante che la camminata sia rilassata, riflessiva e gioiosa. Non dovete camminare veloci o fare jogging. Qualsiasi ora del giorno va bene, tuttavia è preferibile farlo quando la terra è più calda e la luce del Sole cade sul vostro corpo.
Camminando a piedi nudi una ghiandola importante del cervello, la Pineale o Terzo Occhio, viene attivata. L'alluce rappresenta questa ghiandola. Fino a qualche decennio fa, questa ghiandola (insieme al Timo) veniva considerata perfettamente inutile. Ora è divenuta una ghiandola importante per la medicina, a tal punto che  è stata sempre conosciuta come Sede dell'Anima. La ghiandola Pineale ha terminazioni del nervo ottico. Le rimanenti quattro dita del piede rappresentano anch'esse delle ghiandole: Pituitaria, Ipotalamo, Talamo e Amigdala. L’Amigdala (vedi https://it.wikipedia.org/wiki/Amigdala ) , negli ultimi 2 anni ha iniziato a diventare importante nella ricerca medica. E' un nucleo dell'energia solare cosmica, e gioca un ruolo importante nella fotosintesi che ha luogo grazie ai raggi solari che raggiungono il cervello attraverso l'occhio.
 
L’importanza di camminare nelle fase successive con una nuova veduta sui Chakra o centri vitali energetici
Quando camminate a piedi nudi, il peso del vostro corpo stimola tutte queste 5 ghiandole attraverso le dita dei piedi. Questo effetto è rafforzato dal calore della terra e dal prana o energia solare che cade sulla vostra testa, o Chakra Corona. I Chakra non sono sulla colonna vertebrale, che è una dislocazione immaginaria o riflessiva, ma si trovano tutti assolutamente nel cervello. Tutto questo crea un campo magnetico, e il corpo-cervello si ricaricano con l'energia solare che entra in voi. Rilassatevi. Camminate 45 minuti per un anno e il cibo continuerà a non essere necessario. Dopo un anno di ricarica, se siete soddisfatti con i vostri progressi potete interrompere la camminata a piedi nudi. Da quel momento in poi, pochi minuti di luce solare sul vostro corpo ogni 3-4 giorni saranno sufficienti.
Se invece desiderate rinforzare il sistema immunitario, allora continuate la camminata a piedi nudi. Anche se desiderate incrementare la vostra memoria e la vostra intelligenza continuate questa pratica. Man mano che aumentate il calore solare sui vostri piedi, il cervello si attiverà sempre più, che risulterà in una sempre maggiore attività della ghiandola Pineale.
 
Chakra dei piedi
Sia il piede sinistro che il destro hanno un Chakra, ed e naturale che abbiano una funzione ben precisa. Il piede indica l’andamento di marcia, buono o cattivo, compiuto dal pellegrino in pieno libero arbitrio lasciando la sua impronta sul sentiero che calca.
 
Sono significative quelle lasciate da Gesù sul monte degli Ulivi, come anche quelle sull’Appia Antica a Roma custodite nella chiesa del “Quo Vadis Domine? ” quando Gesù incontrò l’Apostolo Pietro. Interessanti sono pure le impronte dei piedi di Maometto alla Mecca e in alcune moschee. Il loro significato è la traccia di Dio nel mondo umano.
 
Il piede è anche simbolo per indicare la “caccia spirituale”. In Birmania ci sono degli enormi Buddha che alle piante dei piedi e delle mani portano i simboli dei centri (Chakra) di forza. L’avvicinamento non ci deve stupire perché al Buddha ed ai suoi santi sono connessi al simbolismo dei piedi: si dice che la loro impronta è percettibile fino alla “ Porta del Sole ”, ovvero ai limiti estremi del cosmo.
 
Per la tradizione archeosofica, ai piedi sono collegati vari insegnamenti di tipo morale e anche mistico: basta ricordare quando Gesù volle lavare i piedi ai suoi discepoli e baciarli.
 
Nella pittura e scultura sono rappresentati i piedi nudi di nostro Signore, degli Apostoli, di San Giovanni Battista e degli Angeli. C’è un riferimento nel testo di Isaia a proposito: “ Che siano belli i piedi di coloro che annunziano il bene, che predicano la pace ” ( Is,52,7 ).
Il suo risveglio può sintonizzare la personalità, a vibrazione molte basse, creatrici di ambienti infernali. Si può energizzare tali centri, nel caso si desideri aiutare entità gettate ai piani più bassi del mondo psichico.
 
Una tradizione cinese associa i piedi alla sessualità, opinione vicina a quella psicanalitica di Freud, secondo il quale il piede ha un significato fallico. Sempre nella cultura cinese si usa la tecnica di assorbire l’energia dal terreno o “ Ch’i ” della terra. Questa tecnica e molto usata nell’arte esoterica marziale cinese o kin kung ( Qi Gong ). L’energia del terreno, che è molto più potente di quella dell’aria ( circa 4 volte ) si può fondere sia con le mani che con i piedi attivando entrambi i loro Chakra. Mettiti davanti a un albero (che sia sano e grande) e chiedi il permesso di prendere la sua energia al fine di guarirti. Gli alberi più adatti sono: Pino, Abete, Quercia, Betulla, Melo e ci sarebbe l’Olmo, ma secondo una leggenda è un albero da evitare, per quanto riguarda la sua atmosfera aurica, perché, a parte la sua pessima abitudine di lasciare cadere un ramo morto quando meno ci si aspetta, sembra in qualche modo ostile agli esseri umani. La verità sull’Olmo me la svelata Padre Pio: “Francesco se dai a lui le tue preoccupazioni e lo fai  in giusta sintonia, lui assorbirà le vibrazioni energetiche che tu prendi dagli altri. Chi non entra in sintonia con lui avrà spiacevole sorprese…”
Da questo profondo insegnamento ho capito che l’Olmo è l’albero del karma, l’albero che Padre Pio tanto ha amato...
 
E’ importante che ti concentri sui Chakra delle mani e dei piedi e fai accompagnare questo processo da una leggera ma fluida respirazione finendo con un giusto e dovuto ringraziamento. Se hai un problema di frattura a una gamba oppure a un braccio ti assicuro che attraverso questa tecnica ci sarà una guarigione fulminea.
 
Vorrei fare conoscere il pensiero di Sai Baba (in perfetta fusione con altri esseri di Luce…) sull’adorazione dei piedi che rivela il profondo significato della versione delle Scritture sull’origine delle quattro caste. La quarta casta, quella dei lavoratori, i Sudra, forma i piedi della Persona Cosmica, Purusha.
I piedi dice Baba, devono portare, non aiutati, il peso del corpo ( le cosce rappresentano i proprietari terreni, gli industriali e i commercianti; le spalle rappresentano i guardiani della pace, coloro che combattono contro le forze nemiche; e la testa rappresenta i pensatori, i progettisti, i poeti, i profeti, i visionari e i santi ). Così chi desidera venerare la Persona Cosmica, Dio, può adempire il proprio voto servendo coloro che servono tutti, ma che non possono chiedere a nessuno d’essere serviti... 
 
Il piede destro corrisponde alla Fermezza, ha sette raggi, colore ambra...
Il piede sinistro corrisponde alla Gloria, i suoi raggi sono otto, colore violetto porpora. Ai piedi è dato il potere di levitare, camminare sulle acque...

 

 Torna Indietro