Binder, luogo di nascita di Temujin e di Gengis Khan

 

Punto dove storicamente Temujin nel 1206, Temüjin venne eletto Gran Khan, con il nome di Gengis, che,significa «Oceanico» o «Incrollabile». Era appoggiato dal più potente sciamano mongolo: poco tempo dopo, si liberò di lui, facendogli spezzare la colonna vertebrale, ma «senza versarne il sangue»...

Binder è senza dubbio il paese natale di Gengis Khan. Si narra che Gengis Khan dicesse sempre: se hai paura non farlo, altrimenti fallo senza paura”. L’eroe mongolo incoraggiava il suo popolo con questa frase e oggi rivive in ogni suo sguardo, speranza e preghiera...

Binder è anche il luogo ufficiale dove di tutti i Sciamani si incontrano annualmente per fare riti potenti a favore del ritorno di Gengis Khan (malgrado lui stesso li ha sostituiti ufficialmente con il Credo del "Padre Unico" nei Cieli... per poi vedersi Lui stesso Suo riflesso: "Cosi come vi è un unico il Padre nei Cieli, lo stesso vale in Terra con Me..."

 

        

Storicamente Temüjin sarebbe nato tra le montagne della provincia del Hėntij, precisamente a Deluun Boldog, vicino al monte Burhan Haldun tra le rive del fiume Onon e vicino al fiume Hėrlėn, presso Lamyn Uhaa (pressappoco l'attuale sum di Bindėr non lontano da Ulaan Baataar). Per quanto riguarda il luogo esatto si pensa che sia vicino Dadal scelto come luogo di nascita di Gengis Khan del 1962, anche se tale scelta non è priva di critiche.

                         "In questo luogo si respira la forza che milioni di guerrieri sprigionarono nel preciso momento che riconobbero Temujin come il più grande dei Khan: Gengis Khan."

 

 Torna Indietro